ebaut mi

Mi chiamo stresserentola, ma questo è già chiaro dal titolo del mio blog, la mia storia comincia dove le altre si concludono e cioè dopo il ....e vissero per sempre felici e contenti...
sono sposata, felicemente e da tempo immemorabile con Amò e abbiamo due bambini tuofiglio e tuafiglia a cui ci imputiamo maternità e paternità secondo le peculiarità che vengono fuori di volta in volta.....
abitiamo a Palermo e Lady Mora è la nostra casa, un cantiere perennemente aperto ......
Bhè che altro dirvi, se avete voglia di sapere altro seguitemi....



e se invece volete scrivermi.... stresserentola@libero.it



che dite ... ci vediamo alla prossima?

Lettori fissi

giovedì 11 novembre 2010

Gente perbene

E' notte fonda quando il rumore di una chiave nella toppa rompe il silenzio di quella casa, la porta cigola, e Turi entra in casa sperando che nessuno lo senta .....
-Cu è? Turi tu si? (chi è? Turi sei tu)
- Si ma', io sugnu ruormi, (Si mamma,  sono io, puoi continuare a dormire)
- Turi ma picchi facissti accussi tardi? (ma perchè hai tardato tanto)
- Eh Maaaa, c'appi un problema, ma ora è tuttaposto (Mamma ho avuto un intoppo ma si è risolto tutto)
- Chi ti successe sangu'?  (cosa è successo?)
- nenti, ivu a buscarimi a jurnata cu' marcello, anzi te ca' viri quantu c'è (niente, sono andato a "guadagnarmi qualcosa" con Marcello, anzi tieni, controlla quanto c'è)
Turi porse a sua madre un portafoglio, lei lo aprì e vide che all'interno c'erano 30 euro
- Turi tutta a siritina ca si fuora e solo 30 euro purtasti? (Turi hai passato fuori tutta la serata ed hai "guadagnato" solo 30 euro)
- Mi maaa, tu rissi  ca c'appi un problema (Mamma, ti ho già detto che c'è stato un intoppo)
- E quannu rici tu mu cunti (Vuoi deciderti a raccontarmi cosa è successo?)
 - E va bene,....vittimu u' picciuttieddu, vestito buono, u' firmammo, ci rissi "Rammi u portafuogghio"
(Va bene, ti racconto, abbiamo adocchiato un ragazzo ben vestito, l'abbiamo fermato e gli ho intimato di darmi il portafoglio)
- E e iddu tu riette ? (ed il ragazzo ti ha dato il portafoglio?)
- Se, poi Marcello u bloccò pi spalle, e io ci cafuddai un pugnu nu' naso (Si,  poi Marcello lo ha bloccato, afferrandolo dalle spalle ed io gli ho dato un pugno nel naso)
- E picchì? Fici resistenza? (E perchè?, Ha forse opposto resistenza?)
- No, mama', accussi, avia a facci ri buoffe e cinni vosi rari una. (No, mamma, aveva una faccia da schiaffi, e ho voluto dargli un pugno)
- Nooo Turi u' viri sti cuose un si fanno, noi siamo gente perbene, ah si ci fussi da bonarmuzza ri to patri, astura t'avissi ratu vastunati cu nierbu (No, Turi non dovevi farlo, noi siamo persone per bene, se ci fosse tuo padre ancora vivo ti avrebbe di sicuro punito a colpi di nierbu (1))
- U'saccio ma', u'saccio, u' fattu è ca poi u' picciuttieddu si misi a vuciari e appimo a scappari, Marcello sinni turnò ri cursa a casa, io ma fissia n'anticchia e  'a zia(2) m'incuccio.
(Si Mamma, lo so, il fatto è che il ragazzo si è messo ad urlare e quindi siamo dovuti scappare via, Marcello è tornato di corsa a casa, io ho perso un po' di tempo e la Polizia mi ha preso)
- Figghiu mio si na' niegghia (Figlio mio sei un buono a nulla)
- Ma' un ti scantari cha è tuttapposto, ci ficiro abbiriri a me fotografia au picciuttieddu, iddu ci rissi che era confuso e unnu sapieva se ero io che c'avia fatto u' fiermu, e a' zia mi rissi "Turi pi sta vuota t' io buona, turnatinni a casa" e sugnu cà. (Mamma non preoccuparti che si è risolto tutto, la polizia ha mostrato la mia foto al ragazzo, lui ha detto che era confuso e che non era sicuro che ero stato io a rapinarlo, e mi hanno rilasciato)
- Ma viri chi fu' bravo st\u picciuttieddu, a to' furtuna è ca trovi sempre gente apposto, talè aspetta ca talio sto puortafuogghio, talèèè chi bieddu stu picciriddu, vabbè ho capito, pi sta vuota ci pensu io, rumani documenti, fotografia ru picciriddu e tutte ste carte i facemu turnare a casa.
(Che gran bravo ragazzo che hai incontrato, hai sempre questa fortuna, di trovare brava gente, fammi vedere che c'è in questo portafoglio, guarda che bel bambino, stavolta penserò io a rimediare ai tuoi disastri, domani, sia i documenti  che la foto del bambino che tutte queste carte di credito devono tornare al legittimo proprietario).
- Ma mamma, ca carta i credito quacc'avutra cosa si putissi fari (Mamma, dalla carta di credito si può prendere dell'altro denaro)
- Zittuti, tu sbagghiasti a rarici un timpuluni,  semu gente per bene un tu scurdari, e poi du picciuttieddu un parro' quinni su merita, (Taci, hai sbagliato a picchiarlo, siamo gente per bene, non dimenticarlo, e poi quel ragazzo non ha parlato quindi merita il nostro rispetto).

L'indomani mattina, documenti, carte di credito e fotografia del bambino tornarono al legittimo proprietario ed ognuno tornò alla propria vita ..........

......ed io che c'entro con questa storia? ....niente solo che oggi è stato un po' più difficile scegliere di restare.
Alla prossima

(1)Il nierbu è un bastone flessibile ottenuto dal pene del bue tagliato longitudinalmente in quattro parti che venivano prima salate, poi messe a bagno in salamoia ed infine intrecciate 
(2) poliZIA

13 commenti:

  1. Sorella non l'ho capita e nel dubbio non ironizzo alcunchè. Posso mandarti un bacio?

    RispondiElimina
  2. Grazie madame del bacio ...ed è una fortuna che tu non l'abbia capita credimi :-)

    RispondiElimina
  3. Triste, triste.
    Ciao Stresserentola mi manchi un sacco di là. Baci Clou.

    RispondiElimina
  4. Dai Clou, non dire così, vengo a trovarti spesso :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Stress......non commento...nonsono sicura d'aver capito...diciamo che "aspetto la prossima"!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Stress....come hai fatto ad inserire i " passo sempre da qui"???????
    Vorrei tanto metterlo pure io per gli amici che ho lasciato dall'altra parte!
    Grassie...un bacio!

    RispondiElimina
  7. @clochard ti indico il percorso passo passo: BaCHECA ---DESIGN----AGGIUNGI UN GADGET ----ELENCO LINK ---e poi dopo aver dato il nome al box, inserisci i link uno ad uno :-)
    Per quanto riguarda il post, sapevo mentre lo scrivevo che molti di voi non lo avrebbero capito, perchè semplicemnete e per fortuna vostra siete estranei a questa mentalità contorta secondo cui uno scippatore si reputa una persona perbene perchè il suo non è altro che un lavoro con le sue regole,e un cittadino che non denuncia per paura di ritorsioni è considerato uomo meritevole di rispetto e quindi ripagato con la restituzione dei sui effetti .....
    un bacio e ci si vede alla prossima :-)

    RispondiElimina
  8. :-) Beh, però mi son divertita a leggerlo ad alta voce...
    Un baciuzzo.

    RispondiElimina
  9. c'hai il blocco dello scrittore? un dito ingessato? la noia? che c'è?

    RispondiElimina
  10. @Madame c'ho la sindrome delle 3M ....ma va già meglio ....aspettami che arrivo ....presto :-)

    RispondiElimina
  11. Bacio carissima e grazie grazie grazie.......sei un tesoro!
    Passo con calma, adesso vado in palestra....per il tuo post....avevo immaginato.....ma non mi sembra giusto commentare, ci sono alcune cose che non si possono commentare se non le ivi!
    Un bacio.....pilates e aerobica mi aspettano......!!!!!!....poveri i miei muscoletti!

    RispondiElimina
  12. io il post l'ho capito, e benissimo anche...

    RispondiElimina

A voi la parola ........

ATTENZIONE

Questo blog è dotato di filtro antispam. Se non vedete comparire immediatamente il vostro commento non replicatelo, verrà approvato in fase di moderazione. Grazie